La schiacciata di Pasqua pisana: le pasticcerie migliori
Pasqua sta per arrivare e in questi giorni fervono i preparativi nelle pasticcerie pisane della schiacciata di Pasqua. Da gustare da sola oppure accompagnata dal cioccolato delle uova, la schiacciata di Pasqua è un dolce tipico che non può assolutamente mancare sulle tavole dei pisani durante il classico pranzo insieme ai parenti.
Il sapore della schiacciata di Pasqua è semplice e delicato, con un retrogusto di anice. La morbidezza della schiacciata è semplicemente incredibile. E come potrebbe essere altrimenti? Pensate infatti che l’impasto deve lievitare ben 5 volte prima che possa essere messo in forno. Ma cosa ve le diciamo a fare tutte queste cose, cari pisani! Conoscete di sicuro benissimo la schiacciata di Pasqua sin dalla vostra infanzia e non esiste anno in cui non l’abbiate gustata.
E allora passiamo alla domanda più importante. Qual è, tra le schiacciate di Pasqua preparate dalle pasticcerie pisane, quella in assoluto migliore? Abbiamo fatto un giro online tra gruppi Facebook, forum e quotidiani e abbiamo scoperto che a contendersi lo scettro sono due schiacciate, quella prodotta dalla Pasticceria Bargagna di San Sisto e quella invece della Pasticceria Centoni di Caprona.
Non so quale delle due fazioni abbia ragione, probabilmente sono entrambe schiacciate eccellenti. Quel che è certo è che a casa nostra la schiacciata di Pasqua del Bargagna non è mai mancata. E voi tra le due quale preferite? O avete forse qualche altra schiacciata di Pasqua da segnalare?
Attendiamo i vostri commenti. Intanto di seguito vi indichiamo i contatti delle due pasticcerie:
Pasticceria Bargagna
Via Garzella – San Sisto – Cascina
Telefono: 050 772272
Pasticceria Centoni
Via Dante Alighieri, 9 – Caprona – Pisa
Telefono: 050 78.82.95